Come arrivare a Ischia

Nella guida che segue vi spiegheremo come arrivare ad Ischia.

State organizzando una fuga nel Golfo di Napoli? Bene, nella guida che segue vi illustreremo come raggiungere Ischia.

Ischia è un’isola di origine vulcanica, parte dell’arcipelago flegreo.
Se state considerando una vacanza dall’atmosfera mediterranea, questa potrebbe essere la scelta ideale. L’Italia è rinomata per l’incredibile bellezza delle sue isole e, specialmente nel Mezzogiorno, queste sono percepite dai visitatori non solo come località turistiche, ma come oasi idilliache per rifugiarsi durante i periodi di ferie estive.

Focalizzandoci sulle isole del Golfo di Napoli, Ischia emerge come una destinazione da non perdere. Scopriamo insieme il perché.

COME ARRIVARE A ISCHIA

Ora vi starà sicuramente domandando: ma come si giunge all’isola d’Ischia? Ischia, data la sua vicinanza alla costa e alla città di Napoli, è facilmente accessibile. I porti dell’isola sono tre: Ischia, Forio e Casamicciola. Dalla terraferma, potete imbarcarvi da Molo Beverello e Mergellina con aliscafo (Napoli), e da Calata Porta di Massa (Napoli) e Pozzuoli con il traghetto. I primi trasportano solo passeggeri, i secondi anche veicoli.
Vediamo come raggiungere l’isola.

ARRIVARE A ISCHIA IN AUTO

Per l’imbarco da Pozzuoli, superate il casello autostradale di Napoli, seguite le indicazioni per la Tangenziale e prendete l’uscita Via Campana. Seguite poi le indicazioni per il porto.
Partendo da Napoli /Calata Porta di Massa, dopo il casello dirigetevi verso Napoli zona portuale e raggiungerete il molo.

ARRIVARE A ISCHIA IN TRENO

Alla stazione di Piazza Garibaldi, potete raggiungere i moli di Calata Porta di Massa o il Molo Beverello. Potete spostarvi dalla stazione al molo in taxi o con il Tram n.1, con fermata vicino a piazza Garibaldi. Per Calata Porta di Massa fermatevi a via Marina, per il Molo Beverello a Piazza Municipio. Il bus R2 attraversa corso Umberto verso il Molo Beverello. Dalla linea 1 della metro a Piscinola, potete arrivare a Piazza Garibaldi.

ARRIVARE A ISCHIA IN AEREO

Dall’Aeroporto di Capodichino, potete prendere il servizio Alibus per il Molo Beverello, una navetta che costa 3 euro e vi porta a Piazza Municipio, vicino al Molo Beverello. Il biglietto si acquista a bordo. Un’altra navetta collega il Beverello con Calata Porta di Massa per chi si imbarca con il traghetto.